Dettagli tecnici

Abbiamo pensato a come vorremmo che fosse realizzata la nostra casa e come debba rispondere alle nostre esigenze: questo è il punto di partenza de I Giardini del Forte.
I Giardini del Forte è un complesso residenziale in classe energetica A, che concretamente si traduce in alti livelli qualitativi della costruzione e a costi di molto ridotti per: riscaldamento e raffrescamento.
Quattro fabbricati esclusivi adagiati nel verde condominiale, costruiti con la filosofia del rispetto per l’ambiente senza però dimenticare il comfort e l'estetica. Senza interferire con l’eleganza architettonica abbiamo creato degli edifici con un’impiantistica evoluta che permette di risparmiare risorse energetiche e di abbassare il livelli di inquinamento, migliorando così la qualità della vita dei propri abitanti grazie ai “comfort utili”.
I Giardini del Forte sono un’oasi di tranquillità, completamente recintata e percorribile solo a piedi. I sistemi di illuminazione sono a basso consumo energetico, con sensori di movimento nei piani interrati che rispettano la normativa contro l’inquinamento luminoso.
Il capitolato degli interni vanta le migliori marche sul mercato.
Il riscaldamento degli appartamenti avviene tramite pannelli radianti a pavimento. Questo tipo di impianto è costituito da tubazioni ad alta resistenza termica e meccanica, che vengono installate su pannelli isolanti ad alte prestazioni termiche ed acustiche. Gli impianti a pavimento garantiscono un elevato comfort negli ambienti grazie all'uniforme diffusione del calore su tutta la superficie dell'abitazione e non seccano l’aria migliorando così la respirazione: l'impianto, infatti, lavora a 30-40°C evitando malsani moti convettivi dell'aria, che sono spesso causa di allergie. L’impianto a pavimento evita l’utilizzo dei radiatori per il riscaldamento, garantendo una piena libertà per l’arredamento. Ogni appartamento è inoltre predisposto per l’impianto di condizionamento.
Le residenze de I Giardini del Forte hanno un’ottima coibentazione sia acustica che termica.
Gli appartamenti sono dotati di banda larga e TV satellitare.
Per aumentare gli standard di sicurezza nonché l’efficienza energetica del complesso, le residenze de I Giardini del Forte sono “senza gas”

Rispetto per l'ambiente e risparmio energetico


Il complesso residenziale I Giardini del Forte è stato certificato CLASSE A, ossia risponde alle più esigenti normative in materia di risparmio energetico e abbattimento acustico con muri perimetrali e serramenti ad alta coibenza termica. Concretamente si traduce in alti livelli qualitativi della costruzione e costi bassissimi per riscaldamento e raffrescamento. Come gli elettrodomestici, anche le case sono categorizzate in base alla loro efficienza energetica, ossia in base alla riduzione dei consumi energetici a parità di benessere. La nuova legge impone tale classificazione degli edifici, cambiando radicalmente anche il valore degli immobili, valorizzando quelli efficienti e svalutando quelli spreconi.
Lo schema qui a lato è estratto dalla certificazione energetica degli immobili e posiziona il complesso nella fascia di “CLASSE A”, ossia la classe energetica con un consumo annuale, espresso in Kwh per metro quadro, di 38,332 kWh (m2·a)

 

La casa di CLASSE A offre i seguenti vantaggi:

  • aumenta il valore commerciale dell’immobile;
  • rispetta l’ambiente;
  • risparmia denaro;
  • costi di gestione ridotti;
  • impatto ambientale ridotto: ridotte emissioni in atmosfera;
  • miglior comfort, simula il microclima;
  • Isolamento acustico;